Il percorso

I Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione, con il supporto metodologico di Sociolab – cooperativa esperta in processi di partecipazione e comunicazione in ambito di pianificazione – promuovono il percorso “Parteci-PIANO” per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse nella fase di redazione del nuovo Piano Strutturale Intercomunale.

“Parteci-PIANO” si struttura in tre fasi principali:

1. ANALISI, ASCOLTO E INFORMAZIONE: Nei mesi scorsi il percorso partecipativo è stato presentato ai consiglieri comunali dei quattro comuni e sono stati intervistati i quattro Sindaci e un campione di portatori di interesse rappresentativi di tre settori del territorio – sociale, imprenditoria e commercio, società civile e territorio – con il duplice obiettivo di definire gli aspetti caratterizzanti il patrimonio territoriale dell’area e raccogliere spunti riguardo agli obiettivi strategici del PSI. I contributi sono stati raccolti all’interno di un Report di sintesi dell’Ascolto e sono serviti a definire i principali temi sui quali i cittadini saranno chiamati a esprimersi.

2. PARTECIPAZIONE: Durante la fase di elaborazione del Piano sono previste una serie di attività con lo scopo di coinvolgere direttamente la cittadinanza nella definizione dello strumento urbanistico: momenti pensati per stimolare il confronto tra cittadini e portatori di interesse con particolare attenzione alla dimensione intercomunale del Piano. In particolare:

– i Point Lab, postazioni mobili interattive dedicati all’ascolto della cittadinanza che avranno luogo nelle piazze dei quattro comuni finalizzati ad informare in merito al percorso e a raccogliere indicazioni inerenti obiettivi, proposte e indirizzi della pianificazione;

– i laboratori tematici, a settembre 2021, rivolti a portatori di interesse e cittadinanza organizzata, in cui verranno trattati temi specifici del Piano Strutturale Intercomunale con l’obiettivo di trarne indicazioni frutto del confronto.

– inserendo una proposta sulla mappa interattiva a questo link: https://partecipiano.ushahidi.io/views/map

3. RESTITUZIONE: A seguito dell’adozione del piano è previsto un incontro pubblico aperto alla cittadinanza dei quattro Comuni per presentare i contenuti della bozza di PSI e informare riguardo alle modalità con cui presentare le osservazioni.

A che punto si inserisce?
Il percorso di partecipazione si inserisce nella fase antecedente alla redazione della bozza di piano che dovrà essere approvata dal consiglio comunale e ha lo scopo di arricchire i documenti con gli spunti emersi dal confronto con la cittadinanza e con i portatori di interesse.